Agriturismo San Martino - Pozzuoli (NA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

FATT. DIDATTICA

..FATTORIA  DIDATTICA..

 

Obiettivo di questa iniziativa posta in essere dall’Agriturismo "SAN MARTINO" è quello di soddisfare una duplice esigenza riscontrata in più scuole: da un lato avere la possibilità di "vivere-rivivere" l’ambiente naturale, dall’altro sviluppare una coscienza civica legata alla qualità della vita, esigenza dettata dall’evolversi dei tempi.   Il tour in azienda prevede un programma basato essenzialmente su quelle che sono le caratteristiche produttive dell’azienda agricola. Sotto la guida di un esperto, verranno affrontate, direttamente in campo, una serie di tematiche legate all’agricoltura locale e alla natura in genere.
A seconda del periodo in cui cadrà la visita, di seguito si riportano alcuni temi:
*Alla scoperta dell’orto
*Visita guidata in campagna per conoscere da vicino le principali operazioni colturali. Si potrà constatare direttamente come si prepara il letto di semina, come si semina/trapianta, come si curano le piante e la raccolta dei frutti della terra.
*Periodo: primavera, estate, autunno

*Dall’uva nasce il vino
*Visita guidata in campagna per conoscere la vite e i suoi frutti: come si coltiva la vite, la raccolta dell’uva. in una cantina adiacente all’azienda sarà possibile partecipare alla vendemmia e alla vinificazione.

Periodo: settembre, ottobre
Le piante officinali: saperle riconoscere dai profumi
L’importanza delle piante officinali in farmacia e nell’arte culinaria.
Periodo primavera, estate, autunno
Come avviene la trasformazione del fiore in frutto
Visita guidata sul fondo ove sono allocate tutte le diverse essenze arboree una per ogni terrazza. Il percorso formative consisterà nel richiamare i concetti chiavi della fisiologia di un vegetale (es. fotosintesi clorofilliana).
Periodo: primavera, estate, autunno
La vita di un’ape
Grazie all’ausilio di un’arnia, sarà possibile osservare dove le api organizzano la loro colonia.


Torna ai contenuti | Torna al menu